Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Patrono di Melia
Il Municipio è il cuore amministrativo ed esecutivo di un Comune, un edificio fisico che ospita gli uffici e funge da sede per la gestione dei servizi locali e la rappresentanza della comunità
Agli inizi del XV secolo, un certo Matteo Lo Po’, devoto alla Vergine Santa, fece costruire di fronte ai ruderi dell’acquedotto greco-romano una chiesetta dove prima preesisteva un’edicola dedicata alla Vergine.
Lungo la strada che porta al famoso Santuario della Madonna della Catena, sgorga una Sorgiva conosciuta con il nome di “A’ Vina”. Il termine probabilmente deriva dalla devozione che il popolo monfeliese ha verso la Madonna della Vena.
Sul colle Mongilone si trovava un'edicola dedicata alla Vergine, oggi Santuario dedicato alla Madonna della Libera.
La pianura di Margi è una strada lastricata da pietre che conduce su un costone nascosto tra gli alberi, sulla cui sommità vi sono i ruderi di un accampamento romano immerso nel verde.
Il Centro abitato di Mongiuffi è raccolto attorno alla Chiesa di Santa Maria del Monte Carmelo al cui interno, oltre alla miracolosa statua della Madonna della Catena, è custodita la maestosa statua in marmo della Madonna della Vena.