Festa di San Paolino

Meropio Ponzio Anicio Paolino

Descrizione

Meropio Ponzio Anicio Paolino (quest’ultimo gli fu dato per la sua minuta statura)nasce nel 335 a Bordeaux in Francia dopo una vita di lussi e sfarzi riceve il battesimo nel 390 e nel 393 rinuncia a tutti i suoi beni abbracciando la vita monastica. Dietro forti pressioni del popolo viene ordinato sacerdote dal vescovo di Barcellona,si reca a Milano per consultare santo Ambrogio. Si stabilì a Nola in Campania e qui fu eletto vescovo nel 409 dove con affetto di padre cerco di alleviare le miserie del tempo. Fu poeta fine ed elegante e mori nel 421.

Mongiuffi

La comunita di mongiuffi da sempre ha sperimentato in questo santo ,in ogni difficoltà della vita presente, un valido intercessore presso Dio datore di ogni bene, qui viene invocato come protettore delle “Messi”, fatto ne sia che nella prima domenica di agosto ,ottava della festa poiché liturgicamente la festa e il 22 giugno (dies natalis) ,viene portato in processione in contrada “DERI “, dove anticamente veniva diviso il grano dalla pula per la benedizione dei campi .

La particolarità dell’evento sta nella processione attraverso le viuzze del paese di Mongiuffi alternando fermate e “miracoli” (il momento in cui i portatori scuotono la vara compiendo giri su se stessa ripetutamente) Durante la festa uno dei portatori per incitazione invoca esclamando” CU CHIU BENI LU VOLI CHI FORTI LU CHIAMA” ed in coro rispondono “VIVA VIVA SAN PAOLINO”.Di particolare interesse e l’entrata trionfale di ritorno dalla benedizione dei campi la sera della festa intorno alle 20.30 dove il santo viene portato di corsa nella piazza principale.

Galleria immagini festa di San Paolino

A chi è rivolto

A tutti i fedeli

Date e orari

22 giu

16:30 - Inizio evento

22 giu

00:00 - Fine evento

Tipo

Festa Patronale o dei santi

Argomenti

Turismo

Ultimo aggiornamento: 04 set 2023