Festa di San Filippo

San Filippo Siriaco o d'Agira (80-20 a.C. ca.)

Descrizione

Sono diverse le fonti che ne attestano la provenienza dalla Siria e secondo la teoria più attendibile dovrebbe essere nato nella città di Cesaréa Marittima, oggi sita nella moderna Repubblica di Israele. Circa l'anno della nascita esistono due diverse tesi: secondo alcune fonti sarebbe nato nel 21 d.C., secondo altre nel 40 d.C. Il padre e la madre convertitisi al Cristianesimo lo educarono secondo i principi di tale religione, così San Filippo poté crescere e rafforzare la sua fede in Cristo. Giunto nella capitale dell'Impero, San Filippo fu accolto da San Pietro che lo ordinò sacerdote e gli conferi l'incarico di andare in Sicilia per predicare il Verbo di Dio.

La missione evangelica di San Filippo ha inizio nei primi mesi del 66 d.C., anno in cui giunse a Punta Faro (Messina), dopo aver toccato alcune località della Calabria. In quel tempo la Sicilia era sotto la dominazione dei Romani di religione pagana e proprio presso questo piccolo villaggio del Faro inizia l'opera di conversione del Santo che con i suoi miracoli promosse la fede nell'unico Dio.
Il suo pellegrinaggio lo spinge verso i campi e le colline, attraversò i Monti Peloritani, sostò e predicò il vangelo anche nelle vicinanze delle odierne Alì, Mandanici e San Filippo a confine del Comune di Furci Siculo fino a raggiungere la foce del Torrente Agrò. Prosegui il viaggio dirigendosi verso la collina, dove oggi si trovano i paesi di Limina Roccafiorita e Mongiuffi Melia. Giunse sulla costa, superò Taormina, arrivo a Calatabiano e successivamente a Castiglione e Randazzo.
Dopo aver aggirato l'Etna, giunse ad Agira, località infestata dal demonio. San Filippo schiacciò il maligno dalla città e gli abitanti per gratitudine presero ad adorare il Santo convertendosi al Cristianesimo. Successivamente evangelizzò anche Nicosia, Piazza Armerina e Aidone e la notizia dei suoi miracoli e prodigi attirò da ogni parte della Sicilia una moltitudine di persone che speravano di essere guarite dalle malattie e liberate dal demonio. Ad Agira (Enna) San Filippo morì nell'anno 103 d.C.

Galleria immagini Festa di San Filippo

A chi è rivolto

A tutti i fedeli

Date e orari

12 mag

09:00 - Inizio evento

12 mag

18:30 - Fine evento

Tipo

Festa Patronale o dei santi

Argomenti

Turismo

Ultimo aggiornamento: 04 set 2023